PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE A SAMPIERI

La borgata di Sampieri è una frazione di Scicli situata nella parte sudorientale della Sicilia. Risulta essere un posto ideale dove trascorrere delle incantevoli vacanze al mare e, nel contempo, anche un’ottima location per effettuare delle interessanti escursioni alla scoperta delle tante bellezze della vicina Val di Noto.
Soggiornare con la formula di pernottamento e prima colazione a Sampieri presso l’hotel Le Dune (www.ledunehotelsampieri.it) permette al turista di essere libero da impegni di pranzi e cene da effettuare obbligatoriamente all’interno della struttura e di scegliere come vivere la propria vacanza in totale autonomia.
Coloro che scelgono il pernottamento e prima colazione a Sampieri possono sfruttare liberamente tutte le ore della giornata dal momento che non hanno alcun obbligo nei confronti dell’hotel che li ospita, permettendo il massimo della mobilità anche per ricercare i veri sapori della gastronomia siciliana.
Infatti sono sempre di più i vacanzieri che approfittano di questa soluzione per trascorrere l’intera giornata sulla spiaggia e godersi le bellezze del mare in uno dei litorali presenti a Sampieri oppure che vanno alla scoperta di un territorio che ha meritato di essere inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’UNESCO.

Alla scoperta della Val di Noto

Il territorio che si dipana tra Ragusa, Siracusa e Catania è quello della Val di Noto, composto da otto cittadine che per le loro caratteristiche hanno guadagnato l’inserimento nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’UNESCO. Molto interessante è scoprire le bellezze di Caltagirone, Scicli, Ragusa, Palazzolo Acreide, Noto, Modica, Militello Val di Catania e Siracusa unite tra loro per uno stile architettonico tardo barocco unico che è il loro denominatore comune.
Questa similitudine ha origini lontanissime e più precisamente si deve a un terremoto che, alla fine del XVII secolo, distrusse quasi completamente i centri abitati di questa zona. In seguito si avviò la ricostruzione che fu realizzata seguendo lo stile architettonico di quell’epoca che era il tardo barocco.
Favoriti da una pietra calcarea bianca morbida ideale per essere lavorata da mastri artigiani, le chiese e i palazzi che vennero riedificati in queste cittadine risultarono impreziositi da ornamenti e decorazioni e dato che ciò si verificò praticamente nello stesso periodo, tutte le otto cittadine della Val di Noto, assunsero un aspetto pressoché identico.
A questo si coniuga la bellezza paesaggistica di un territorio che regala spiagge sabbiose interrotte da falesie che si tuffano in un mare limpido dove le varie sfumature lo rendendolo unico.
Come valore aggiunto occorre anche considerare le aree archeologiche presenti e i tanti percorsi naturalistici che offrono l’occasione, non solo agli amanti della natura, di vivere emozionanti esperienze.

Pernottamento e prima colazione a Sampieri

La formula del pernottamento e prima colazione offerta dall’Hotel Le Dune consente agli ospiti non solo di godere di una struttura moderna e confortevole ma anche di scegliere il programma della giornata in totale libertà e spensieratezza.
Mare, cultura, storia, arte, gastronomia e divertimento sono tutti ingredienti per una vacanza da ricordare in questa parte della Sicilia, ricca di fascino e di mistero.