PERNOTTARE IN HOTEL A RAGUSA E PROVINCIA

Il vantaggio di pernottare in hotel a Ragusa e provincia

Il turista desideroso di conoscere ogni aspetto della Sicilia, non può lasciarsi sfuggire l’occasione di trascorrere un soggiorno nel cuore della Val di Noto.
Questo territorio si trova nella parte sudorientale dell’isola ed è caratterizzato da tante bellezze naturali che lo rendono particolarmente attraente.

Sicuramente la città di Ragusa rappresenta il fulcro di questa zona trovandosi proprio al centro, elevandosi sui Monti Iblei e vicino al fiume Irminio che termina la sua corsa con la foce che costituisce una naturale riserva che si estende tra Marina di Ragusa e Donnalucata.
Pernottare in un hotel a Ragusa e provincia, come l’hotel Le Dune che si trova nella borgata di Sampier , offre al turista l’occasione per vivere il mare senza rinunciare ad interessanti escursioni dedicate alla conoscenza di luoghi e cittadine della Val di Noto, anch’essa appartenente al Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Scegliere di pernottare in hotel a Ragusa e provincia permette di approfondire la visita di Ragusa, città che fu totalmente distrutta alla fine del XVII secolo da un terribile terremoto che sconvolse la Sicilia sudorientale.
Fu allora che le cittadine colpite dal sisma dovettero essere ricostruite. Lo stile architettonico che ne è il denominatore comune è lo stile tardo-barocco, com’era di moda in quel periodo.
L’utilizzo della bianca pietra calcarea che ha la proprietà di essere facilmente lavorabile, ha permesso agli artigiani dell’epoca di realizzare decorazioni e ornamenti tipici dello stile barocco a chiese e palazzi nobiliari, caratterizzando in questo modo gli edifici ricostruiti.

Pernottare a Ragusa e provincia: cosa vedere

Molte sono le attrattive che giustificano la visita di Ragusa a partire dal centro storico di Ragusa Ibla che è fonda la ricostruzione sopra al preesistente tessuto urbano di epoca medioevale.
Interessanti soste sono quelle dedicate alla conoscenza del Duomo di San Giorgio, sicuramente l’edificio più bello della città sia per la sua struttura che per i suoi tanti aspetti che si possono cogliere da diversi punti prospettici.

Il vicino Giardino Ibleo, molto generoso in fatto della locale flora, ospita una terrazza da dove è possibile ammirare sia la vallata che incornicia il centro storico che i Monti Iblei.
Ragusa Ibla è inconfondibile per il suo intricato dedalo di viuzze, scalinate, stradine e slarghi dove si affacciano palazzi in stile tardo barocco e dove è possibile godere di panoramici scorci.

Ma pernottare in hotel a Ragusa e provincia permette anche di vivere una bella vacanza balneare su uno dei litorali più affascinanti di quella parte di territorio soprattutto se la struttura ricettiva si trova nelle immediate vicinanze dello stesso come per l’Hotel Le Dune di Sampieri che risulta essere una sistemazione ideale per chi non vuole rinunciare al mare pur girando alla scoperta della Sicilia sudorientale e della Val di Noto.